Levico Terme e la Valsugana
SALUTE E BENESSERE A LEVICO TERME
Levico Terme, nel cuore della Valsugana in Trentino, è una delle rare ville d'eau termali ottocentesche conservata intatta nel suo disegno originale: giardini, viali colorati di fiori, palazzo delle terme ed alberghi in stile. Cittadina elegante e ben frequentata sia d’estate che d’inverno con case e vie di modello alpino.
Passeggiare per le vie di questo paese rievoca immediatamente le atmosfere della belle époque, nelle quali principesse e nobili da tutta Europa si davano incontro nel centro della Valsugana per ritemprarsi dalle fatiche di corte. La tranquillità di un paese di montagna, le sue acque termali, le vette che lo custodiscono e il suo lago dalle acque trasparenti, fanno di Levico Terme una vera oasi di pace e relax.
Levico propone salute, benessere termale, sport e divertimento all'aria aperta in montagna o sul Lago di Levico, oltre a passeggiate sui colli fra castelli e biotopi, o nell'antico centro storico alla scoperta dell'artigianato tipico e della cucina trentina.
Molte sono le cose da vedere a Levico: il Parco Asburgico delle Terme, l’imperdibile Lago di Levico, il colle delle Benne con l’omonimo forte, la chiesetta di San Biagio con gli affreschi del XIV secolo, i ruderi di Castel Selva, l’Altopiano di Vezzena con il Forte Busa Verle e il Pizzo di Levico, gli stabilimenti termali di Levico e Vetriolo e la stazione sciistica Panarotta 2002.
Di fronte a Levico, degradando dolcemente verso l’altopiano dei Sette Comuni, sovrasta la Valsugana lo sconfinato Altopiano di Vezzena, il più esteso del Trentino, una verde distesa di prati e pascoli, delimitata da fitti boschi e punteggiata di tipiche malghe alpine, antiche costruzioni per il ricovero del bestiame all'alpeggio, utilizzate anche per l'attività casearia. E’ qui, infatti, che nasce lo squisito formaggio “Vezzena”, uno dei formaggi più antichi e ricercati della tradizione casearia trentina, conosciuto per il suo caratteristico sapore già al tempo degli Asburgo, tant’è che non mancava mai sulla tavola dell’imperatore Francesco Giuseppe.
Durante la prima Guerra Mondiale tutta la zona, che comprende anche gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, fu teatro di scontri e battaglie come testimoniano i numerosi forti austriaci, che facevano parte di una linea fortificata difensiva costruita dagli Austroungarici.
Levico e tutta la Valsugana rappresentano un perfetto connubio tra storia, cultura e paesaggio che non vi lascerà delusi.