ARTE SELLA
ARTE SELLA: dove la natura della Valsugana si trasforma in arte
Arte Sella è una originale rassegna di arte contemporanea nel bosco, collocato lungo una strada forestale della Valle di Sella, nel comune di Borgo Valsugana.
L’ originale progetto di “Arte Sella” è una manifestazione nata nel 1986 per proporre opere e creazioni di arte contemporanea in spazi aperti, nei prati e nei boschi della verde, suggestiva e incontaminata Val di Sella che si sviluppa sul versante meridionale della Valsugana all'altezza dell'abitato di Borgo Valsugana.
Dal 1996 ha preso forma ArteNatura, un percorso di 3 km lungo il quale il visitatore può scoprire le opere realizzate dagli artisti e allo stesso tempo osservare come esse interagiscono con la natura, perché Arte Sella non è solo uno spazio creativo ma è soprattutto un processo continuo in cui l'opera cresce e si modifica giorno dopo giorno.
Alcune opere di Arte Sella sono diventate dei veri e propri simboli: la Cattedrale Vegetale, realizzata dall'artista Giuliano Mauri, nei pressi di Malga Costa e il Teatro di Roberto Conte destinato ad accogliere spettacoli teatrali, concerti e performances in programma.
Dal rapporto con la natura e con il linguaggio naturale è nato anche il progetto "Fucina Arte Sella", ad opera del maestro Mario Brunello, come occasione per offrire a maestri e allievi scelti, di discipline musicali, ma non solo, un'esperienza laboratoriale unica.
Diverse sono le esposizioni che di volta in volta vengono proposte in Arte Sella e richiamano appassionati e curiosi che vogliono vivere l’arte a contatto con la natura e con l’ispirazione stessa che le ha create. Un’occasione imperdibile per gli amanti di questo mondo e un luogo tutto da scoprire per i turisti che visiteranno la Valsugana.
Arte Sella
Val di Sella - Borgo Valsugana (Tn)
Info: 0461 751251
www.artesella.it