SPORT ACQUATICI IN VALSUGANA
divertitevi con gli SPORT ACQUATICI sul lago di levico e di caldonazzo
In Valsugana è possibile praticare anche divertenti sport d’acqua, grazie alla presenza delle acque del lago di Levico e del lago di Caldonazzo.
Sul lago di Caldonazzo centri velici sono a disposizione per corsi di barca a vela per adulti e bambini e per i più temerari c’è la possibilità di praticare anche lo sci nautico. Proprio in questa disciplina il lago ha rivestito un ruolo importante: è stato, ed è ancora, il "campo di allenamento" di Thomas Degasperi, sciatore nautico trentino specialista nella disciplina dello slalom, attuale Campione Europeo e Mondiale.
Sia sul lago di Caldonazzo che al lago di Levico è possibile noleggiare barche, pedalò e canoe per trascorrere qualche ora rilassante e specchiarsi nelle limpide e pulite acque balneabili della Valsugana.
Da qualche anno le acque dei laghi di Caldonazzo e Levico sono solcate anche da imbarcazioni piuttosto insolite per l'ambiente alpino: i dragon boat. Stretta e filante, velocissima, questa barca a remi ospita 22 persone di equipaggio: venti pagaiatori, il timoniere e un tamburino a prua a scandire il ritmo della vogata. Nel corso dell'estate sui laghi di Levico o Caldonazzo, nel tardo pomeriggio, è facile sentire il tam tam dei dragon boat alle prese con gli allenamenti in vista delle spettacolari sfide a suon di remi che coinvolgono tutte le località della Valsugana ma non solo. Tra tutte spicca il Palio dei Draghi sul lago di Caldonazzo: una grande competizione folkloristico-sportiva riservata ai Comuni ed è davvero uno spettacolo unico per colore e coinvolgimento emotivo, da non perdere assolutamente se vi trovate nella nostra Valsugana.